Serie C Femminile - Girone D - 2023/2024

Pos.SquadraPunti
1FSE PROGETTI RAINBOW FC52
2GUT CHEMICAL BELLARIA IGEA M. RN51
3FENIX ENERGIA FAENZA RA50
4PROJET SYSTEM RIMINI RN43
5CSRC PORTUALI PALLAVOLO RA39
6LIVERANI INVOLLEY RA33
7LIBERTAS CLAUS VOLLEY FORLÌ FC30
8VOLLEY ACADEMY MANU BENELLI RA28
9RUSSI VOLLEY RA (SU)25
10RETINA CATTOLICA VOLLEY RN12
11RUBICONE IN VOLLEY - RIV FC10
12BBUILDING INFISSI SOLOVOLLEY IMOLA BO5

Longiano Endas Riv vs Involley

06/05/2016

Serie D Girone D 26°Giornata Longiano 06/05/16

Longiano Endas RIV-Involley Lugo 3-1 (25-23, 25-18, 23-25, 25-19)

Longiano Endas RIV: A.Zamagni, Gobbi, Venturi, Cimatti, Pelella, Guerrino (K), Canali (L2), Bellavista (L1), V.Zamagni, Dominici n.e. B.Zamagni, Benassi All: Pesaresi, V.All: Ciambrone

Involley Lugo: Lauciello 5, V.Pirazzini 3, Pezzin 2, Caroli 18, Baroncini 3, Martelli 2, Mirri (L1), Bandini (L2) Orsini (K), Pignatta 8, Masotti 3, L.Pirazzini 2 n.e. Piancastelli. All: Grazia, V.All: Satta

Aces Involley: 3, Battute sbagliate Involley: 8, Muri Involley: 5.

 

Un’Involley ormai salva e un po’ distratta cede 3-1 a Longiano nell’ultimo match stagionale della serie D. Le ragazze di coach Grazia hanno pagato una serata non brillante della loro ricezione (particolarmente nei primi due parziali) e della loro distribuzione del gioco. Nei primi due set l’Involley si è trovato sotto nel punteggio (14-7 nella prima frazione e 15-5 nella seconda) contro un avversario modesto, ove ha brillato solo la centrale Cimatti, mai fermata da muro e difesa lughesi. Nella prima frazione Lugo riesce a recuperare lo svantaggio portandosi prima sul 21-16 poi addirittura sul 24-23 grazie agli attacchi di Caroli ancora una volta protagonista ma si fa beffare nel finale da una palla sbilenca di Pelella (la più fallosa delle nostre avversarie). Subito il contraccolpo del 25-23, il secondo set seguiva un andamento simile con il recupero dell’Involley che però non veniva portato a termine e con il coach lughese che le provava tutte (dentro Orsini, Pignatta, Masotti e Lucia Pirazzini, fuori Lauciello, Pezzin, Baroncini e Martelli) ma invano: 25-19 e incredibile 2-0 condito da errori di ogni tipo. Un po’ di orgoglio emerge nella terza frazione, quasi sempre condotta dalle lughesi (7-8, 14-15) tallonate dal Longiano che riesce a raggiungere il 21-21 ma poi deve cedere nel finale: 23-25. Il quarto set replica il terzo fino al 18-17 poi per l’Involley si spegne definitivamente la luce e un parziale di 7-2 consegna frazione e partita al Longiano, al quale peraltro i tre punti gentilmente serviti su un piatto d’argento non servono nemmeno ad abbandonare la penultima piazza a 16 (Imola ne ha infatti 18).

I verdetti della serie D 2015-2016 dunque vedono il Rubicone in volley salire in serie C, Cattolica, Aics Forlì e Acsi volley ai play off, Imola ai play out e Longiano e Riviera retrocesse in prima divisione mentre l’Involley chiude all’11° posto con 25 punti. La sconfitta di Longiano ha fatto sfumare il sorpasso ai danni del Cervia (battuto a Misano e 10° a quota 26)

Dopo 49 partite tra Coppa Emilia-Romagna (1 vittoria e 2 sconfitte), Under 18 Provinciale e Regionale (17 vittorie e 3 sconfitte) e Serie D (8 vittorie e 18 sconfitte) quindi, si chiude l’annata delle ragazze allenate dai coach Grazia e Satta. E si chiude con un bilancio molto positivo: dell’ottima stagione dell’Under 18 (che ha portato alla neonata società il suo primo titolo provinciale e ha permesso alla squadra anche di accedere alla fase regionale) abbiamo già discusso, relativamente alla serie D invece gli obiettivi che venivano richiesti all’Involley erano fare esperienza e, se possibile, mantenere la categoria. Sono stati entrambi raggiunti anche se, col senno di poi e visto il livello del campionato (una neopromossa potrebbe arrivare addirittura al terzo posto…) qualcosa in più a livello di classifica si poteva probabilmente ottenere, considerato che le nostre atlete hanno battuto squadre come Cervia, Teodora e Misano che le precedono in classifica. Vanno certamente tenuti in considerazione due fattori importanti, come quello di aver dovuto giocare in un campo (quello di Conselice) nel quale non ci si è mai allenati durante la stagione, a causa delle note vicissitudini degli impianti sportivi lughesi (non a caso la squadra ha realizzato più punti in trasferta) e anche, per varie ragioni, di non aver quasi mai schierato la formazione al completo. Non sapremo quindi mai cosa si sarebbe potuto fare senza questi intoppi, ma quello che è certo è che questa è la conclusione di un ciclo triennale (iniziato sotto le insegne della Virtus Lugo e concluso sotto l’egida dell’Involley ssd) di crescita tecnica e agonistica. Un ringraziamento quindi a tutti i dirigenti di entrambe le società, allo staff tecnico, alle famiglie ma soprattutto a tutte le atlete protagoniste di queste tre stagioni è d’obbligo, così come un grande in bocca al lupo per il loro futuro, sportivo e non. Un ringraziamento particolare va poi al dirigente accompagnatore Ivano Fagnocchi, che a Longiano ha chiuso la sua carriera ormai ventennale nel mondo del volley. Grazie di tutto Ivano!

Chiudiamo dando appuntamento alla tradizionale manifestazione “Campioni” organizzata dalla Fipav provinciale a Ravenna il 6 Giugno alle 20.30 al Pala Costa, dove tra le premiate ci sarà anche la nostra Under 18 Blu femminile (assieme alla Under 13 maschile di Michele Rota e alla Under 15 maschile di Marzio Magnani).

INVOLLEY SSD ARL - Codice Fipav 080400176 - Iscritta al Registro CONI 2.0
Iscritta al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche
C.F. / P.IVA 02529010395 - Sede: Via Lumagni n. 34, Lugo (RA)
involleylugo@gmail.com
Facebook: InVolley - Instagram: involleylugo

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager